Le aziende che conoscono sé stesse e sanno cosa vogliono diventare ottengono più fiducia dal mercato, comunicano in modo chiaro e autorevole, attraggono collaboratori di talento e vendono con più faciltà.
Il primo passo per trasformare il tuo Business in un Brand è comprendere chi è la tua azienda, cosa fa e perché, il che non ha niente a che vedere con i prodotti o i servizi che offre.
Diventare un Brand significa diventare un Simbolo per il tuo Mercato, cioè per tutte le persone che interagiscono con la tua azienda (clienti e possibili clienti, collaboratori e dipendenti, fornitori e consulenti).
Un Simbolo è la rappresentazione visibile di un’idea astratta. Potenza, Cura, Affidabilità, Velocità, Ribellione… sono tutti esempi di concetti astratti. Un Business diventa in Brand quando riesce a fare in modo che il Mercato “percepisca” una di queste qualità quando “pensa” alla tua azienda.
INTERVISTE
La prima parte della consulenza è dedicata a comprendere e rendere estremamente chiara l’idea fondamentale che è alla base della tua azienda.
Intervisterò l’imprenditore, i dipendenti, i collaboratori e anche i clienti se possible. Farò ricerche di mercato e analizzerò i processi e i dati principali.
Ovunque tu voglia portare la tua azienda, è importante sapere dove si trova in questo momento.
VISIONE
Ogni azienda nasce da un desiderio e con una visione. Spesso però le incombenze quotidiane, il lavoro e la concorrenza ci fanno dimenticare perché tutto è cominciato.
Nella seconda parte della consulenza ci dedicheremo alla definizione della tua visione, di modo che sia precisa, reale e magnifica come un quadro del Tintoretto.
Un’azienda che ha una visione chiara e splendente ha anche una missione da compiere e uno scopo da raggiungere che vanno ben oltre il profitto.
E non c’è modo migliore per crescere e attrarre veri talenti in azienda che trasformarla in una Impresa.
WORKSHOP
Un Brand che si rispetti funziona come una grande orchestra. Ognuno ha il suo spartito, il suo strumento e i suoi tempi di entrata e uscita, ma tutti conoscono bene la sinfonia da eseguire e sanno che il successo è di tutti o di nessuno.
Allo stesso modo, il lavoro di analisi, creazione e definizione dei Principi Fondamentali e della Visione della tua azienda, sarà un lavoro di gruppo, in cui coinvolgere manager ed esecutori durante incontri e workshop.
È di estrema importanza che più persone possibile, ad ogni livello, partecipino alla fondazione del nuovo Brand. Questo farà si che il cambiamento e l’evoluzione sia graduale, naturale e accettato sin dal principio con entusiasmo.
Non c’è niente di più bello che sentirsi parte attiva di una grande impresa, crederci e partecipare in modo propositivo. E vedere poi con orgoglio, nei risultati ottenuti, l’impronta del proprio contributo.
OUTPUT
Al termine della fase di BRAND ANALISI ti consegnerò un documento chiaro e dettagliato completo di Visione, Missione e Valori aziendali.
Questo documento verrà condiviso con tutto il team interno, ad ogni livello, e servirà a antusiasmare e ispirare perché ora lo scopo che guiderà la tua azienda non sarà più quello di guadagnare di più o completare la lista di cose da fare.
Ora lo scopo sarà crescere, evolvere, migliorasi, imparare e dare valore. Realizzare una visione comune e compiere una grande Impresa.
Migliori perfomance, l’aumento delle vendite, l’attrazione di persone talentuose, l’espansione del mercato e guadagni maggiori saranno solo la conseguenza naturale del nuovo spirito che animerà la tua azienda.
Inoltre creeremo insieme un vero e proprio Manifesto che, come i “Dieci Comandamenti”, racchiuderà e comunicherà tutto il valore del tuo Brand dentro e fuori l’azienda.
MESSAGGIO CHIARO
La tua azienda saprà esattamente come presentarsi, cosa dire e come dirlo. Il motivo della sua esistenza e il valore che porta al mercato saranno chiari a tutti. Saprà benissimo come comunicare sé stessa e i propri sevizi.
FIDUCIA E AUTOREVOLEZZA
Così come una persona sicura di sé trasmette autorevolezza agli altri e ne ottiene rispetto, così la tua azienda acquisirà sempre più fiducia agli occhi del mercato, dei collaboratori e degli investitori. E, come sai molto bene, qualsiasi business si basa anzitutto proprio sulla fiducia.
ENTUSIASMO E IMPEGNO
Il tuo team comincerà a considerare il lavoro come un’opportunità di crescita personale, sarà grato di poter dare il proprio contributo per una causa in cui crede e si impegnerà più a fondo per dare il meglio. Proprio come quell’uomo delle pulizie della NASA che, col suo lavoro, sentiva di contribuire alla scoperta dello Spazio.
Compresa l’Essenza del tuo Brand, stabiliremo insieme la strategia migliore per realizzarla e renderla chiara anche al Mercato.
Definire una strategia di Branding significa pianificare il percorso migliore (e il più adatto alle esigenze e alle possibilità del tuo business) per fare in modo che la tua azienda si trasformi in una Impresa.
La differenza fondamentale tra un Business e un Brand, è che i Business soddisfano bisogni, i Brand esaudiscono desideri.
L’obiettivo della BRAND STRATEGY sarà quello di creare una Mappa del Tesoro e dare inizio ad una grande Impresa. Un’Impresa a cui parteciperanno tutti, dai dipendenti ai fornitori, compresi anche i clienti.
Perché ogni azienda, sotto la routine quotidiana, le preoccupazioni, il lavoro e la produzione, nasconde un Grande Tesoro.
TIME & BUDGET
Sono molte le strade che portano al Successo della tua – e della vostra – Impresa. E il lavoro e le sfide per raggiungere i tuoi ambiziosi obiettivi non saranno di poco conto.
Per questo motivo, prima di progettare il percorso da intraprendere, è importante definire il tempo, i budget e le risorse a disposizione.
Con grandi budget si è più veloci, ma la velocità comporta stress e rischi che solo un’azienda molto ben strutturata può sopportare. Una crescita più organica comporta meno pericoli e da a tutti il tempo di adeguarsi al nuovo assetto. Ma rischia di inciampare nelle vecchie abitudini.
Insieme stabiliremo la via e i modi più appropriati per cominciare col piede giusto e non far mancare i risultati sin da subito.
STRATEGIA
La scelta e definizione della Strategia è uno dei punti più delicati e importanti di tutto il processo.
Compresa la Natura della tua Azienda, gli Obiettivi e le Possibilità, creeremo una Mappa, un Percorso e un Piano di partenza e di sviluppo.
Il tipo di Mercato, di Servizi e di Posizionamento ci diranno quali sono gli strumenti di Comunicazione e Marketing più adatti.
Stabiliremo i KPI fondamentali per monitorare l’efficacia della Strategia, per migliorarla e adattarla continuamente.
PROCESSI
Molti pensano che un Brand sia solo una grande azienda con una ottima comunicazione (un bel sito, un bel logo, divise personalizzate, uffici moderni e cose del genere).
Ma l'”immagine” non è l’obiettivo, è il risultato del Branding. La magnificenza della tua azienda, gli slogan potenti, l’immagine coordinata che trasmetterà all’esterno, sono l’effetto della chiarezza di intenti e della perfetta orchestrazione dei processi interni.
Fare un ottimo lavoro sulla comunicazione esterna senza migliorare i processi e le procedure interne è come far indossare un vestito di alta sartoria ad una persona maleducata.
Ci prenderemo del tempo anche per questo. Per rendere la tua azienda elegante e organizzata, dentro e fuori.
OUTPUT
La definizione della BRAND STRATEGY si conclude con un documento che riassume tutti gli obiettivi del processo di trasformazione da Business a Brand della tua azienda.
Nel documento sono elencati i canali di comunicazione interni ed esterni, il contenuto e la forma più adatta ad ogni canale, le modalità e i tempi di creazione.
La BRAND STRATEGY comprende anche l’elenco delle azioni da intraprendere per organizzare, procedurizzare e automatizzare, per quanto possibile, le varie mansioni, secondo una logica Bottom-Up.
In pratica, al termine di questa seconda fase del lavoro, l’azienda disporrà di una mappa, di un percorso, di obiettivi e di unità di misura per potere strutturare il lavoro e la comunicazione come un vero Brand.
SGUARDO LUNGO
Ora la priorità della tua azienda non è più solo quella di “portare a termine il lavoro” o “raggiungere gli obiettivi finanziari”. Il tuo sguardo e quello del management punta più in alto e freme dalla voglia di vedere nuovi e maggiori risultati. Un nuovo spirito comincia a diffondersi in azienda.
PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Una delle parti più complesse, ma che porteranno anche più risultati e più soddisfazione, sarà la strutturazione di nuovi processi e l’implementazione di nuove procedure. Pian piano il lavoro dei vari reparti scorrerà con maggiore fluidità perché le informazioni saranno bene organizzate e facilmente reperibili, le comunicazioni saranno chiare e tracciate, le persone sapranno cosa fare e come autovalutarsi
STANDARD QUALITATIVI PIÙ ALTI
Quando ogni azione chiave segue una procedura comunicata con chiarezza, non solo puoi monitorarne le performance e quantificarne l’efficacia. Puoi anche intervenire in punti ben precisi ed essere in grado di valutare il differente risultato che ogni minima variazione produce. La strutturazione dei processi e della comunicazione, in pratica, ti da il controllo della qualità e della quantità, consentendoti di tenere sotto controllo cause ed effetti, monitorarli e renderli sempre più efficienti ed efficaci.
Finalmente la tua azienda ha una identità, uno scopo, una missione, dei valori condivisi e dei processi strutturati. È giunto il momento di darle uno stile unico e riconoscibile. Un “abito” che la valorizzi in tutto il suo splendore.
Logo, sito, immagini, grafica, colori, materiali, confezioni… è tutto pronto per spiccare il volo, rendere visibile il tuo enorme lavoro, ricevere complimenti e, soprattutto trasmettere fiducia, capacità, solidità, cura, eleganza.
Tutte qualità che la tua azienda ha sempre avuto, ma che ora sono in grado di esprimersi in tutta la loro potenza.
La sicurezza con cui la tua azienda si muoverà, comunicherà e si presenterà la renderà unica e desiderabile, sia agli occhi dei clienti che dei nuovi talenti che ora è pronta ad accogliere, per continuare a crescere verso l’Olimpo dei Top Brand.
ASSETS
Ora che la tua azienda ha tutte le carte in regola per competere con i grandi, dedicheremo grande cura a definire tutti gli elementi fondamentali della tua comunicazione.
Come in una sontuosa sinfonia, tutto deve essere perfetto e ben orchestrato.
“Dio è nei dettagli”. Questo il motto che da sempre mi guida quando si tratta di creare l’identità di un Brand.
Ora il tuo logo, sito, payoff, tone o voice, mail, documenti e tutti gli altri elementi che costituiscono l’immagine coordinata sono dei veri e propri Assets Strategici per la tua azienda. E vanno trattati con la massima cura e attenzione. La stessa che la tua azienda profonde nella creazione dei suoi prodotti.
BRAND BOOK & MANUAL
Tutti i principi ispiratori, la visione aziendale, la missione e i valori, saranno racchiusi in un Brand Book che costituirà il primo elemento di formazione per vecchi e nuovi dipendenti. La Bibbia del tuo Brand.
Li aiuterà ad entrare nella logica dell’azienda, a comprenderne l’essenza, a farla propria e a trasmetterla a colleghi e clienti.
Il Brand Manual invece conterrà tutte le regole di utilizzo e composizione dei vari elementi. Trasmettere le regole di utilizzo e comunicazione del tuo nuovo Brand al reparto Marketing è essenziale per garantire uniformità, coerenza ed efficacia comunicativa.
Quando sei un Brand, ogni persona, ogni parete, ogni pixel, ogni telefonata, ogni email hanno lo stesso potere e la stessa importanza.
BRANDING INTERNO
Una delle attività più importanti per trasformare il tuo Business in un Brand di Successo è la comunicazione e il marketing INTERNI.
In un mondo liquido e senza barriere comunicative, è fondamentale che dipendenti, collaboratori e fornitori siano i primi fan del tuo Brand.
La qualità e la quantità produttiva e comunicativa sono nelle loro mani. Ricorda, ora non sei più un fornitore di servizi o un produttore, sei un Brand, e la tua Impresa è un Simbolo per il mercato. Facciamo in modo che sia chiaro, pulito e potente, ad ogni livello.
TALENTI
I migliori giocatori vogliono giocare nelle migliori squadre.
E una Grande Impresa ha bisogno della squadra migliore per raggiungere i suoi obiettivi.
Un Brand attrae le persone più talentuose perché da loro uno scopo più elevato e una visione ambiziosa.
Questo crea un ambiente di lavoro dinamico, incentrato sulla responsabilità e sulla crescita individuale, che si riflettono direttamente sulle performance e sulla crescita aziendale.
DIVENTA UNICO
Potrai smettere di competere con altri concorrenti per lo stesso mercato. Le persone sceglieranno il tuo Brand per i suoi valori e per la sua identità, non per il prezzo o la comodità.
ATTRAI TALENTI
I dipendenti lavoreranno con maggiore responsabilità e produttività. Attrarrai figure di talento e lavorare per la tua Impresa sarà motivo di orgoglio e ambizione.
AUMENTA IL VALORE
Diventare un Brand ti farà acquistare molto più valore sul mercato, anche agli occhi degli investitori. La tua Marca sarà un asset strategico perché darà un’identità alla vostra Impresa, rendendola memorabile, incoraggiando i clienti ad acquistare da voi, potenziando il marketing e la pubblicità e rendendo orgogliosi i vostri dipendenti.
Thomas John Watson Jr, chairman and CEO of IBM, 1952 – 1971